Riola Sardo
INTERNAZIONALI D’ITALIA DI MOTOCROSS:
CAIROLI E LUPINO PRONTI PER LA GARA D’APERTURA
Si è svolto stamane, presso l’aula consiliare del comune di Riola Sardo, alla presenza del presidente del Motoclub locale Motorschool Fulvio Maiorca e del Sindaco Mauro Saba, l’incontro con la stampa dei due piloti di punta del motocross tricolore. Antonio Cairoli e Alessandro Lupino saranno impegnati domenica prossima alla loro prima uscita ufficiale nella tappa oristanese della mini serie italiana pre mondiale.
“Da circa tre settimane sono qui in Sardegna per preparare la nuova stagione” dichiara Cairoli. Quest’anno abbiamo deciso di intensificare gli allenamenti e la Sardegna e Riola in particolare modo, sono ormai il nostro riferimento da anni.
Per ora il duro lavoro sta dando i suoi frutti, mi sento bene anche se ovviamente è presto per essere al top. Credo di raggiungere la forma ideale a metà stagione.”
Hai pianificato una strategia di gara più aggressiva per la prossima stagione o vedrai cosa fare di gara in gara?
“Il 2019 sarà una stagione impegnativa, ci stiamo preparando per questo. Herlings guida sempre al 110% e tenere il suo ritmo è difficile oltre che molto rischioso.
Per ora stiamo lavorando per abbassare i tempi il più possibile e mettergli da subito pressione addosso.”
LUPINO
“Quest’anno il campionato sarà molto lungo e mantenere la condizione ideale per tutto l’anno sarà veramente cosa ardua. I primi dieci lì davanti hanno ritmi altissimi, bisognerà lavorare molto. Io ce la metterò tutta, darò gas dal primo all’ultimo giro senza nessuna particolare strategia.”
Come vedi il tuo nuovo compagno di squadra Paturel?
LUPINO
“Benoit è un ottimo pilota, va forte e per me è una buona cosa avere un stimolo in più per stare lì davanti.”
Come è il feeling con la nuova moto?
CAIROLI
“La moto nuova presenta diverse novità. C’è più motore, sul quale stiamo ancora lavorando, come pure sulle sospensioni. Il nostro obiettivo rimane quello di avere un mezzo molto performante ma di facile gestione.”
LUPINO
“La moto è completamente nuova. Nuovo il motore, nuovo il telaio. Mi trovo bene anche se siamo ancora un pò indietro di motore, ma siamo quì proprio per avere i primi verdetti dalla gara e lavorarci sopra.”
Cosa pensate delle piste della Sardegna, ci sono delle cose che si potrebbero migliorare o vanno bene così?
CAIROLI
“La Sardegna offre un vasta gamma di soluzioni per gli allenamenti. Ci sono piste per tutti i gusti, tutte molto belle. Riola rimane il riferimento per noi, una struttura attrezzata al meglio anche a livello logistico. Un tracciato molto tecnico, molto muscolare dove si spremono al massimo sia mezzi sia il fisico. Ce ne sono anche altre molto divertenti un po’ in tutta l’isola. Forse alcune sono un po’ troppo tirate a lucido, troppo perfette, troppo fresate e lisciate. È una tendenza tutta italiana questa e in parte americana, nel resto d’Europa non c’è tutta questa maniacalità.
LUPINO
In un territorio come la Sardegna sono concentrate un numero altissimo di piste, è fantastico, da noi in continente non è così. Sono tutte molto belle! Se avessero anche l’area lavaggio moto per noi sarebbe meraviglioso! ma so che non è cosa semplice.
Sei diventato padre da poco, come è cambiata la tua vita da pilota adesso?
LUPINO
La mia vita è migliorata ora, avere una famiglia alle spalle è stimolante e, incredibile ma vero, mi rende anche più sereno in gara.
Contatti:
- mail: motorschool.riola@tiscali.it
- cell: 346 623 2404
- cell: 340 67 69 290