MXGP 2023 Riola Sardo – Vincono Herlings e Geerts
Mondiale motocross – Weekend di gara movimentato a Riola Sardo: sulla sabbia trionfano un ritrovato Jeffrey Herlings in MXGP e Jago Geerts in MX2
Herlings è tornato
La gara1 porta il nome di Jorge Prado che dopo una buona partenza detta il ritmo al resto della compagnia sino al termine. Alle sue spalle Jeffrey Herlings che con una guida pulita e senza errori, spinge da verso la metà del tempo cronometrato mette a segno il sorpasso su Coldenhoff, poco dopo, la caduta di Jeremy Seewer relega lo svizzero al sesto posto, e permette a Herlings di aggiudicarsi la seconda piazza.
Chiudono la top five, Vlaanderen, che si conferma sempre più a suo agio sulla sabbia, Renaux e Coldenhoff.
Nella seconda manche l’holeshot viene assegnato a Romain Febvre, ma passa da subito al comando Coldenhoff che conduce fino al termine. Alle sue spalle, va in scena una gara movimentata.
Brutta partenza per Jeffrey Herlings, che inizialmente si trova a metà classifica, ma da lì mette a segno una grande che già al termine del primo giro lo porta nella top ten. Determinato e concentrato, dopo qualche giro di “riscaldamento” il campione olandese cambia passo e inizia a macinare posizioni fino a dare vita ad un finale al cardiopalma che coinvolge Renaux e Febvre. Vince Coldenhoff davanti a Herlings, Renaux e Febvre. Alla fine è proprio l’olandese ad avere la meglio e grazie alla seconda piazza, va a vincere il suo 100º GP.
Sul secondo gradino sale Coldenhoff e su quello più basso Jorge Prado, leader del campionato.
In MX2 prima manche sul filo del rasoio che ha visto un determinato Kay De Wolf puntare dritto verso il suo obiettivo e, superato da subito Laegenfelder (3º), ha aspettato il momento opportuno per fare sua la vittoria passando Jago Geerts (2º).
Seconda manche molto meno movimentata, si sono definite da subito le prime quattro posizioni che hanno visto vincere il belga, e alle sue spalle De Wolf, Benistant e Coenen.
Punteggio pari, a fine GP, per Geerts e De Wolf, ma per la regola secondo la quale in caso di parità “comanda gara 2” è il belga ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio e Benistant è sul gradino più basso.
Prossimo appuntamento il 10 aprile in Svizzera per il terzo round di stagione.
GP of SARDEGNA – RIOLA SARDO, 26.03.2023
FIM Motocross World Championship – MX1 / MX2
Benvenuti alla SECONDA prova del Campionato del Mondo di Motocross 2023, i GP continuano in Sardegna nella pista di Riola Sardo dove il bel tempo ha regalato gare di qualifica interessanti con tempi per posizioni al cancelletto per le gare di oggi che verranno disputate negli orari come da programma(ovviamente orari aggiornati all’Italia), ieri nelle qualifiche i nuovi punteggi sono stati aggiornati e c’è chi parte già con 10 punti in più guadagnati in qualifica, attendiamo battaglie sulla pista full gas!
Ieri i tempi migliori del sabato sono stati segnati da Prado e Geerts e le manche di qualifica sono state vinte da Prado e Geerts per la MXGP e la MX2!!!
Di seguito i risultati delle rispettive manche della MXGP, MX2 ed in successione i risultati di giornata e punti campionato per le rispettive classi MXGP e MX2!
Seguite la gara e i vari aggiornamenti nel nostro FORUM, troverete un sacco di info su tutto:
http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=4&t=92508
TIMETABLE (ORARI ITALIANI) (GMT/UTC)
SUNDAY: 09:45 WMX Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX250 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
TIMETABLE (Local Timing)
SUNDAY: 09:45 WMX Race 2, 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 11:30 EMX250 Race 2, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.
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MXGP
MX1 – RACE 1 – CLASSIFICATION
MX1 – RACE 2 – CLASSIFICATION
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GP CLASSIFICATION MXGP
WORLD CHAMPIONSHIP CLASSIFICATION MXGP
MX2
MX2 – RACE 1 – CLASSIFICATION
MX2 – RACE 2 – CLASSIFICATION
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GP CLASSIFICATION MX2
WORLD CHAMPIONSHIP CLASSIFICATION MX2
WARM – UP MXGP
WARM – UP MX2
MXGP Sardegna 2023: Herlings trionfa per la centesima volta
- diSilvano Batista
Nella sabbia di Riola Sardo Herlings sigla la centesima vittoria in MXGP, svettando su Glenn Coldenhof e Jorge Prado. In MX2 vittoria di Jago Geerts
27 marzo 2023
Sul terreno sabbioso di Riola Sardo – secondo appuntamento stagionale MXGP – Jeffrey Herlings sigla la propria centesima vittoria in un GP grazie a un secondo posto in gara 2, dietro a Glen Coldenhoff, e ad un altro secondo posto in gara 1 preceduto da Prado: l’olandese sembra essersi messo definitivamente alle spalle l’infortunio in allenamento del 2022.
In Gara 1 vittoria di Prado (vincitore anche della Qualifying Race), che scatta al comando inseguito da Jeremy Seewer mentre Herlings inizia una rimonta che dalla quinta posizione lo porterà sul podio, a ridosso dal vincitore, dopo che Seewer commette un errore che lo relega al sesto posto. Completa il podio Vlaanderen con Coldenhoff in quinta posizione. Migliore degli italiani Alberto Forato che porta la sua KTM all’ottavo posto, mentre Mattia Guadagnini è decimo.
Gara 2 vede Coldenhoff predere subito la testa della gara, alle sue spalle Jeffrey Herlings parte 14esimo ma già dopo poche curve da il via a un’altra rimonta: l’olandese campione del mondo 2021 supera Prado al nono giro, agguantando la seconda posizione dopo una movimentata battaglia con Renaux (terzo al traguardo) e Febvre. Rispettivamente sesto e settimo Prado e Seewer, con l’alfiere della GASGAS attardato anche da un breve spegnimento del motore. Forato agguanta un nono posto (che confermerà nella classifica del GP), mentre Guadagnini ottiene una dodicesima posizione.
In classifica generale Prado mantiene la vetta con 100 punti, seguito da Herlings (93 punti) e Renaux (78 punti.)
Vedi anche
MX2
In MX2 Jago Geerts e Kay de Wolf si spartiscono primi e secondi posti nelle due gare, mantenendo invariato il distacco in classifica generale. Nella prima gara è Kay de Wolf a svettare con Geerts con Simon Laengenfelder (Gas Gas) a chiudere il podio, mentre in Gara 2 è il belga della Yamaha a vincere con de Wolf e al sua Husqvarna secondi, mentre il terzo posto va a Thibault Benistant in sella alla Yamaha.
La classifica di campionato vede quindi Jago Geerts ancora in testa, seguito da Kay de Wolf e Benistant staccato di un solo punto da de Wolf e 31 da Geerts.
MOTOCROSS
MXGP, Herlings da favola: in Sardegna 100 GP vinti! Geerts domina in MX2
L’olandese, reduce da un anno di stop per infortunio, torna a vincere un GP. Dopo la prima manche a Prado, gara 2 va a Coldenhoff su Yamaha. In MX2 Jago continua a vincere
Federico Mariani26 marzo 2023
Jeffrey Herlings, 28 anni in azione su Ktm (Instagram Ktm)
Nemmeno un anno senza MXGP può fermare Jeffrey Herlings. In Sardegna, l’olandese dalle infinite risurrezioni sportive firma vince il GP numero 100 in carriera: un bel modo per lasciarsi alle spalle l’infortunio al piede che lo aveva bloccato nel 2022. L’alfiere Ktm ottiene un sontuoso secondo posto in gara 2 a Riola Sardo, preceduto solo da Glen Coldenhoff, ma complessivamente totalizza più punti di tutti. Pomeriggio complicato per il leader del Mondiale Jorge Prado, solo sesto. Il migliore degli italiani è ancora Alberto Forato, nono, mentre Mattia Guadagnini è dodicesimo. In MX2 torna a vincere il rullo compressore Jago Geerts.
GP DI SARDEGNA MXGP
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La seconda manche vede scattare meglio di tutti Coldenhoff. L’olandese fa il vuoto grazie a un’ottima Yamaha. Il marchio giapponese monopolizza le posizioni di vertice nei primi minuti con Seewer e Renaux a battagliare per il podio con la Kawasaki di Romain Febvre. Prado va presto in crisi, complice una pista più deteriorata e lo spegnimento del motore per qualche secondo. I minuti finali, però, sono adrenalinici grazie a Herlings. Jeffrey, settimo e sornione per quasi tutta la gara, si scatena e infila uno dopo l’altro Prado, Vlaanderen e Seewer. L’olandese raggiunge anche Febvre e Renaux negli ultimi tre giri e ingaggia una lotta furibonda, terminata con la zampata che gli consente di tenersi alle spalle i due francesi. Non basta per riprendere anche Coldenhoff, ma lo show resta strepitoso. A Renaux va il derby transalpino. Quinto Vlaanderen, davanti a Prado e Seewer. Disastro Honda: Ruben Fernandez, secondo nel Mondiale alla vigilia del GP di Sardegna, colleziona solo 15 punti.
Jago Geerts e la sua guida aggressiva con Yamaha (foto Mxgp)
GP DI SARDEGNA MX2
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Nella categoria cadetta c’è un uomo in fuga. Jago Geerts non fa sconti e si prende immediatamente la rivincita dopo il secondo posto in gara 1. La seconda manche vede il belga scappare via con la sua Yamaha, mantenendo sempre a distanza di sicurezza Kay de Wolf, vincitore della prima uscita. L’olandese di Husqvarna non è mai riuscito a impensierire seriamente il rivale. Terzo posto per Thibault Benistant: il francese su Yamaha precede Lucas Coenen. Sesto posto per Andrea Adamo, il migliore degli italiani, che chiude dietro a Roan Van De Moosdjk e davanti a Simon Laengenfelder, in calo dopo la bella gara 1.
Jorge Prado, leader del Mondiale, impegnato sul tracciato di Riola Sardo
MONDIALE MOTOCROSS 2022, GP SARDEGNA: LE CLASSIFICHE
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Queste le classifiche al termine del GP di Sardegna, seconda prova del Mondiale
Classifica GP di Sardegna
- Jeffrey Herlings (Ola-Ktm) 44 punti
- Glenn Coldenhoff (Ola-Yamaha) 41
- Jorge Prado (Spa-Gas Gas) 40
- Maxime Renaux (Fra-Yamaha) 38
- Calvin Vlaanderen (Ola-Yamaha) 36
Classifica Mondiale MXGP
- Jorge Prado (Spa-Gas Gas) 100 punti
- Jeffrey Herlings (Ola-Ktm) 93
- Maxime Renaux (Fra-Yamaha) 78
- Romain Febvre (Fra-Kawasaki) 78
- Glenn Coldenhoff (Ola-Yamaha) 75
Classifica GP Sardegna MX2
- Jago Geerts (Bel-Yamaha) 47 punti
- Kay de Wolf (Ola-Husqvarna) 47
- Thibault Benistant (Fra-Yamaha) 38
- Simon Laengenfelder (Ger-Gas Gas) 34
- Lucas Coenen (Bel-Husqvarna) 33
Classifica Mondiale MX2
- Jago Geerts (Bel-Yamaha) 117 punti
- Kay de Wolf (Ola-Husqvarna) 87
- Thibault Benistant (Fra-Yamaha) 86
- Andrea Adamo (Ita-Ktm) 83
- Simon Laengenfelder (Ger-Gas Gas) 79
MXGP Riola Sardo: Le dichiarazioni dei protagonisti
27/03/2023
/ By Martina Riboni
MXGP
MXGP Riola Sardo: Le dichiarazioni dei protagonisti
Jeffrey Herlings: “100 GP è incredibile! É stata dura, la pista era veloce e non era facile sorpassare, più ti avvicinavi ai primi peggio era. Quando gli altri si sono fatti un po’ più stanchi io ero ancora in perfetta forma e ho continuato a spingere. Devo lavorare sulle partenze. Mi sono concentrato sulle manche fino ad ora ma so che sono un mio punto debole che va migliorato. Non vedo l’ora di vedere come sarà la pista in Svizzera.”
Jorge Prado: “Penso che questo inizio stagione sia stato positivo. Sono abbastanza felice. É stato un peccato non partire bene in gara 2, ho faticato ad entrare nel ritmo. Sono tornato sottomesso la fine e ho ripreso il gruppo, non è stato poi così male. Abbiamo ancora la tabella rossa e sono davvero felice di questo”
Glenn Coldenhoff: “Mi sono sentito bene in questo fine settimana. In gara 1 ero terzo dietro a Seewer e avevo deciso di aspettare che gli altri si stancassero prima di spingere ma in una pista così questa strategia non ha pagato. É stato molto meglio quello che ho fatto in gara 2, all-in fin dalla partenza. In questo modo sono entrato nel mio flow e ho controllato la gara fino alla vittoria, che è sempre bello. Sono contento di come le cose stiano andando.”
Romain Febvre: “Ho fatto due buone partenze e questo è positivo ma sfortunatamente una caduta nella prima manche mi ha tolto il ritmo e, in quelle condizioni, sorpassare non era facile. In gara 2 ho preso l’Holeshot ed ero secondo non lontano dal leader, non vicino abbastanza per passarlo. Deve anche premettere che fisicamente non sono ancora al 100%, ma ci sto arrivando. Sono contento della moto, faceva tutto quello che volevo. Ora abbiamo due settimane prima del prossimo GP”
Mattia Guadagnini: “La mia guida non è stata il massimo, non riuscivo a trovare il ritmo. Non ho guidato al mio meglio nella prima manche e ho perso posizioni, ho poi dovuto spingere per riprendermele. Sono caduto al primo giro di gara 2, quindi ho deciso di guidare al mio meglio da quel momento in poi. Ho fatto dei buoni sorpassi. Non sono contento di questo weekend, è stata dura! Ci sono ancora molti GP.”
Maxime Renaux: “Sono abbastanza frustrato di essere arrivato ad un passo dal podio. Guardando al quadro completo, ci siamo portati punti importanti a casa. Non sono ancora al mio massimo al livello fisico, quindi mi concentrerò su questo. Spero di essere al 100% per il prossimo”
Ruben Fernandez: “é stato davvero un weekend difficile; entrambe le manche sono state caratterizzate da degli errori che mi hanno tolto diverse posizioni. In gara 1 ero nella Top 10, poi sono caduto proprio dove avevo sbagliato il sabato. Sono caduto di nuovo poco dopo e ho picchiato forte la mano. Ho deciso di fermarmi. In gara 2 ero intorno alla P5 quando ho rifatto lo stesso errore di gara 1 e sono rimontato dall’ultima posizione. Sono abbastanza infastidito dai miei errori, ho fatto del mio meglio per migliorare la mia posizione. Meglio ultimi giri da 15° sono risalito fino alla P11 e di questo sono contento. Guardando il quadro generale non sono per nulla contento di come sono andate le cose questo fine settimane. Ora torno a casa e continuo a lavorare. Un grande grazie alla mia squadra per il supporto, spero di fare meglio in Svizzera.”
Jeremy Seewer: “Questo è Riola, uno dei GP più duri dell’anno per me. Il mio risultato non è stato per nulla vicino a quello che mi aspettavo. Il mio passo tutto sommato non era poi così male. Ero nelle condizioni per battagliare con i primi ma non ho fatto il click che ci vuole per vincere. Ho dato tutto, ho guidato bene e mi sono goduto la pista. Gli altri erano più forti e forse hanno preso più rischi. Ho portato buoni punti a casa e ora non vedo l’ora del prossimo GP”
Jago Geerts: “Sono davvero contento di oggi, fatta eccezione per due errori in gara 1. Sono tornato forte in gara 1 e ho vinto la manche. Sono contento della mia velocità. In gara 2 hanno sistemato la pista ed era davvero veloce. Ho trovato il mio ritmo nel giri iniziale e ho spinto per portarmi a casa la vittoria. Sono contento di questi primi due GP e di come tutto sta andando fino ad ora”
Andrea Adamo: “Un po’ di alti e bassi ma alla fine un è arrivato un solido risultato. Siamo qui per fare il podio ad ogni GP, questa era una delle piste più complesse in calendario, quindi va bene così. Non ho fatto grandi errori di guida ma mi servono delle partenze migliori. Farò meglio in Svizzera”
Thibault Benistant: “Un podio è pur sempre un podio. Devo essere felice ma onestamente non è stato facile. Ho sofferto un po’ la prima metà della manche, non riuscivo a trovare il ritmo sabbia. Penso che l’errore fosse nella mia postura. In gara 2 ho trovato più facilmente il passo sabbia e ho finito terzo. Due podio nei primi due GP? Non male! Ora cercherò di fare meglio in Svizzera.”
Simon Langenfelder: “Sono partito bene in gara 1, ero al comando! Mi sono sentito davvero bene e questo mi ha dato la giusta confidenza per gara 2, dove però non ho trovato il giusto ritmo. Ho guidato troppo aggressivo e ho finito settimo. La prossima si corre sul duro e penso sarà meglio”
Kay de Wolf: “Ci sono stati degli errori sul finale di gara 2 che non mi hanno aiutato. É triste essere cosi vicini alla seconda vittoria e mancarla. Simao venuti qui per un podio e lo abbiamo fatto, quindi sono soddisfatto. Adesso dobbiamo lottare fino alla fine della stagione. Sono pronto per le gare sul duro, mi sono allenato tutto l’inverno. ”
Liam Everts: “Davvero un weekend difficile per me. Meglio durante la domenica; in gara 1 ero quinto ma una caduta mi ha portato in P9. In gara 2 ho fatto una partenza migliore ma non capisco come sia poi sceso in ottava piazza. Non mi sentivo stanco, avevo ancora energie ma non riuscivo a spingere. Devo capire cosa sia successo. Voglio davvero fare meglio in Svizzera.”
Lucas Coenen: “Le mie partenze non sono state buone. Ho lottato in gara 1 e sono giunto in P6, ho quasi superato due piloti ma alla fine non ero abbastanza aggressivo. Sono partito meglio in gara 2 ma non ero ancora al mio massimo. Mi sono trovato quarto e ho cercato di attaccare il podio ma sono rimasto dove ero. Ogni settimana mi miglioro, quindi ora ci si allena in vista del prossimo GP”
AUTORE
Martina Riboni
Dottoressa in Scienze della comunicazione, addetta stampa e speaker. Attività agonistica: 2015 – presente. Dal 2022 nello staff di MOTOCROSS
WM NEWS 27.03.2023 / 22:05
FIM MOTOCROSS-WELTMEISTERSCHAFT 2023 IN RIOLA SARDO – FAHRERSTIMMEN
„THE BULLET“ KNACKT IN RIOLA SARDO DIE 100ER MARKE
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Zum zweiten Aufeinandertreffen der FIM Motocross-Weltmeisterschaft 2023 ging es für die Fahrer auf die Mittelmeerinsel Sardinien nach Riola Sardo. In der Viertelliterklasse mischte hier der Oberfranke Simon Längenfelder die meiste Zeit ganz vorn im Fahrerfeld mit, doch wer letztlich den großen Preis von Sardinien gewinnen sollte, entschieden zwei andere Fahrer ganz unter sich. Bei den „Big Boys“ nutzte ein Fahrer die letzten zehn Minuten des letztens Rennens, um seinen ersten GP-Sieg seit 15 Monaten zu holen und damit zeitgleich den 100. GP-Sieg seiner Karriere einzufahren.
JEFFREY HERLINGS: „ICH MUSS AN MEINEN STARTS ARBEITEN.“
Knapp 15 Monate nach seinem letzten GP-Sieg und dem Gewinn des WM-Titels 2021 sowie einer gut einjährigen Verletzungspause kletterte Red Bull KTM Werksfahrer Jeffrey Herlings mit einem spektakulären zweiten Wertungsrennen auf das oberste Treppchen der MXGP-Tagespodiums und holt sich bei seiner 164 Teilnahme an einem Grand Prix (dem 68. In der Königsklasse) den insgesamt 100. GP-Sieg seiner bisherigen 13-jährigen WM-Karriere.
Jeffrey Herlings fährt in Riola Sardo mit einer grandiosen Aufholjagd zum Tagessieg
In beiden Läufen hatte der der in Geldrop, Nordbrabant, geborene 28-Jährige keinen guten Start, weshalb er in beiden Rennen eine große Aufholjagd starten musste. In Lauf eins stürzten reihenweise namenhafte Fahrer wie Jeremy Seewer (Yamaha), Ruben Fernandez (Honda) oder Maxime Renaux (Yamaha). Davon konnte Herlings nur profitieren und kam als Zweiter ins Ziel. Im zweiten Durchgang zeigte Herlings, dass er auch auf die Fehler der anderen verzichten kann. In den letzten zehn Minuten des Rennens drehte „The Bullet“ nochmal voll auf und arbeitete sich von Platz sieben bis zur zwei vor, wobei er auch dem Führenden Glenn Coldenhoff (Yamaha) nochmal sehr nah kam. Zweimal Platz bedeutete für Herlings insgesamt Platz 1 in der Tageswertung.
„100 GP-Siege! Erstaunlich. Es war anspruchsvoll, denn die Strecke war schnell und jemanden zu überholen war nicht einfach. Je näher man an die Spitze herankam, desto schwieriger wurde es! Als die anderen Fahrer etwas müde wurden, war ich immer noch in guter Form und konnte weiter pushen. Ich muss aber an meinen Starts arbeiten. Ich habe mich zwar auf meine Starts fokussiert, aber ich weiß, dass das ein Schwachpunkt ist, den es zu verbessern gilt. Sobald wir das in den Griff bekommen, wird das Leben einfacher. Ich bin gespannt, wie die Strecke in der Schweiz sein wird.“
GLENN COLDENHOFF: „SCHADE, DASS ICH DEN GP NICHT GEWONNEN HABE“
Nach einem fünften Platz im ersten Wertungsrennen übernahm „The Hoff“ im zweiten Lauf bereits in Kurve zwei die Führung und war auf und davon. Gegen Ende des Rennens war er in der Lage, seine Führung auf fast acht Sekunden auszubauen. Lange Zeit sah es so aus, dass Coldenhoff den Tagessieg für sich behaupten kann, doch durch Herling‘ Sprint im letzten Drittel des Rennens fiel Coldenhoff in der Tageswertung auf Platz zwei zurück.
Glenn Coldenhoff holt seinen ersten Laufsieg in der WM 2023
„Ich bin definitiv glücklich. In Argentinien hatte ich einen harten Start, doch hier fühlte ich mich auf Anhieb gut. Im ersten Durchgang war ich etwas zu langsam und konnte meinen Flow nicht finden. Ich wusste also, dass ich für den zweiten Lauf einen besseren Start hinlegen musste, und genau das habe ich auch getan. Ich bin wirklich glücklich über den Sieg im zweiten Lauf. Schade, dass ich den Grand Prix nicht gewonnen habe, aber ich bin trotzdem glücklich über das Podium und dass ich gesund nach Hause komme. Das ist wichtig.“
JORGE PRADO: „ICH HABE EINFACH MEINEN RHYTHMUS AUCH NICHT FINDEN KÖNNEN.“
Mit der Meisterschaftsführung im Gepäck kam Jorge Prado vom Team Red Bull GASGAS Factory Racing nach Sardinien mit dem Ziel, diese weiter auszubauen. Am Samstag gewann der Spanier das Qualifikationsrennen und holte sich weitere zehn Zähler für sein Punktekonto. Am Sonntag ging die Prado-Show weiter wie bisher, denn Prado holte in Lauf eins seinen nächsten Holeshot. Mit einem Start-Ziel-Sieg ging die Punktejagd für den 22-jährigen Spanier perfekt weiter. Doch wie üblich erwischte der GASGAS-Pilot im zweiten Lauf einen durchwachsenen Start. In mehreren Zweikämpfen unterliefen ihm dann auch noch vereinzelt Fehler, die ihn ganz aus dem Rhythmus gebracht haben. Schlussendlich fiel er auf Platz sechs zurück. Kombiniert mit seinem Laufsieg in Platz stand Prado als Drittplatzierter auf dem Siegerpodium. Er verlor in Rennen zwei zwar wichtige Punkte im Kampf um die Meisterschaft, kann aber zunächst die rote Nummerntafel erst einmal behalten.
Jorge Prado kann vorerst das Red Platz an seinem Bike belassen
„Ich denke, dass der Beginn der Saison bisher sehr gut für mich verlief. Ich bin sehr glücklich! Es war schade, dass ich im zweiten Lauf keinen guten Start hatte und ich habe auch einfach meinen Rhythmus nicht finden können. Ich kämpfte mich zurück und habe mich am Ende des Rennens wieder ein wenig gefangen. Es war nicht allzu schlimm. Wir haben weiterhin die rote Nummerntafel und ich bin sehr glücklich darüber.“
JAGO GEERTS: „IM ZWEITEN RENNEN WURDEN VIELE TEILE DER STRECKE PRÄPARIERT, SODASS SIE ZIEMLICH SCHNELL WAR.“
In der MX2 lieferte sich Monster Energy Yamaha-Werkpilot Jago Geerts mit Kay De Wolf (Husqvarna) das ganze Wochenende über spannende Zweikämpfe. Bereits im Qualifying-Rennen am Samstag trennten den Belgier und De Wolf im Ziel nur wenige Sekunden. Im ersten Wertungslauf des Großen Preises von Sardininien machte Geerts gleich zwei Fehler während er in Führung lag, die ihn beide Male auf Platz drei verfrachteten. Geerts kam aber auch beide Male wieder zurück an die beiden Führenden, sodass er das erste Rennen als Zweiter beenden konnte. Im zweiten Lauf ging der 22-Jährige schnell in Führung gefolgt von Kay De Wolf. Der Belgier konnte sich von De Wolf nicht wirklich absetzen, aber wurde auch von ihm trotz mancher Überholversuche nicht von der Spitze verdrängt. Mit den Plätzen zwei und eins gewann Geerts in Summe die Tageswertung und baute seine Meisterschaftsführung um 30 Punkte aus.
Jago Geerts baute seine Meisterschaftsführung weiter aus
„Ich bin wirklich zufrieden mit dem heutigen Tag, abgesehen von den zwei kleinen Fehlern, die ich im ersten Lauf gemacht habe. Trotzdem bin ich zurückgekommen und hätte das Rennen fast noch gewonnen, also war ich mit meinem Speed zufrieden. Im zweiten Rennen wurden viele Teile der Strecke präpariert, sodass sie ziemlich schnell war. In der ersten Runde fand ich trotzdem mein Tempo und fuhr vom vierten auf den ersten Platz, und dann habe ich das ganze Rennen hart gepusht, um den Sieg zu holen. Ich bin wirklich zufrieden damit, wie die ersten beiden Grands Prix verlaufen sind und wie alles bisher gelaufen ist.“
KAY DE WOLF: „ICH BIN BEREIT FÜR DIE HARTBODEN-RENNEN, DENN ICH HABE MICH ÜBER DEN WINTER VERBESSERT.“
Der Niederländer Kay De Wolf auf seiner Nestaan-Husqvarna war das ganze Wochenende über sehr stark unterwegs und kurz davor, seinen ersten GP-Sieg zu holen. Im ersten Heat konnte der Holländer einen Laufsieg einfahren und somit die maximale Punktzahl sammeln. Der zweite Lauf spielte sich ähnlich wie das Qualifikationsrennen ab. Kay De Wolf nahm schnell Position zwei im Rennen ein und jagte den belgischen Yamaha-Piloten an der Spitze. Am Ende ist es Kay De Wolf nicht gelungen an Geerts vorbeizuziehen, weshalb er als Zweiter die Ziellinie überquerte und auch in der Gesamtwertung Zweiter wurde. In der Meisterschaft katapultierte sich der Holländer mit seiner Leistung von Platz acht auf zwei.
Kay de Wolf lieferte sich mit Jago Geerts spannende Zweikämpfe um den Tagessieg
„Am Ende machte ich ein paar Fehler, wodurch ich es mir nicht einfach gemacht habe. Es ist schwierig, so nah am Führenden zu sein und Zweiter zu werden, vor allem nach dem Sieg im ersten Lauf. Wir sind hierhin gekommen, um auf das Podium zu fahren, und das ist gut so. Wir werden jetzt jedes einzelne Wochenende kämpfen. Ich bin bereit für die Hartboden-Rennen, denn ich habe mich über den Winter verbessert.“
THIBAULT BENISTANT: „ICH GLAUBE, MEINE KÖRPERPOSITION WAR ETWAS ZU SEHR IM ‚HARTBODEN-STIL‘, SO DASS ICH ZIEMLICH MIT DER BEWEGUNG DES MOTORRADS HINTEN ZU KÄMPFEN HATTE.“
Der Yamaha-Pilot Thibault Benistant fuhr zwei solide Rennläufe. Im ersten Lauf kämpfte er mit den Red Bull KTM-Fahrern Liam Everts und Andrea Adamo um Platz vier. Zur Rennhälfte konnte er an beiden vorbeiziehen und als Vierter in Ziel kommen. Der zweite Rennlauf lief etwas besser für den 20-jährigen Franzosen. Nach einem guten Start kam er schnell auf Platz drei, woran sich in den nächsten 30 Minuten plus zwei Runden auch nichts ändern sollte. Mit Platz vier und drei rundete er das Siegerpodium mit De Wolf und Geerts ab.
Thibault Benistant rundete das Tagespodium der MX2 als Dritter ab
„Ein Podium ist ein Podium und es ist immer gut, auf dem Podium zu stehen.. Ich muss glücklich sein, denn ehrlich gesagt, war dieses Wochenende nicht einfach. In der ersten Hälfte des Rennens hatte ich etwas Mühe, in den ‚Sand-Rhythmus‘ zu kommen. Ich glaube, meine Körperposition war etwas zu sehr im ‚Hartboden-Stil‘, so dass ich ziemlich mit der Bewegung des Motorrads hinten zu kämpfen hatte. Im zweiten Lauf habe ich meinen Rhythmus viel schneller gefunden und konnte den dritten Platz erreichen. Zwei Podiumsplätze in den ersten beiden Rennen sind nicht schlecht. Ich werde versuchen, in der Schweiz besser zu fahren.“
SIMON LÄNGENFELDER: „NÄCHSTES MAL HABEN WIR EINE HARTBODEN-STRECKE UND DESHALB BIN ICH SEHR ZUVERSICHTLICH!“
Der Red Bull GASGAS-Pilot Simon Längenfelder ging nach einem souveränen Qualifikationsrennen als Drittplatzierter an das Startgatter. Mit einem guten Start im ersten Lauf war Simon vorne mit dabei. Genau wie im Qualifikationsrennen holte De Wolf den Deutschen aus Hof , der am heutigen Montag seinen 19. Geburtstag feiert, schnell ein. Simon gruppierte sich damit auf Platz drei ein, welchen er auch fehlerfrei über die Ziellinie brachte.
Leider hat es für Simon Längenfelder nicht zu einem vorzeitigen Geschenk zum 19. Geburtstag in Form einer Podiumsplatzierung gelangt
Alle guten Dinge sollten für Längenfelder jedoch nicht drei sein, denn im zweiten Durchgang kam er nicht so gut aus dem Gatter. In der Mitte des Feldes liegend, kämpfte er sich bis auf Platz fünf vor und näherte sich kurzzeitig dem auf Platz vier liegenden Lucas Coenen (Husqvarna). Leider sollte es aber nicht reichen. Simon wurde im restlichen Verlauf des Rennens noch von Andrea Adamo (KTM) und Roan van de Moosdijk (Husqvarna) eingeholt, was ihm beim Zieleinlauf „nur“ einen siebten Platz bescherte. Mit den Plätzen drei und sieben verpasste der Deutsche knapp das Podium und holte Tagesrang vier. In der Punktetabelle rutschte er damit auf Platz fünf.
„Ich hatte einen guten Start im ersten Rennen und führte das Rennen an! Ich fühlte mich wirklich gut und das gab mir etwas Selbstvertrauen für den zweiten Lauf. In diesem konnte ich aber nicht meinen Flow finden. Ich bin zu aggressiv gefahren und wurde Siebter, womit ich nicht zufrieden war. Nächstes Mal haben wir eine Hartboden-Strecke und deshalb bin ich sehr zuversichtlich!“
Focus: Herlings Heads To The Sands Of Riola With Momentum
Edward StratmannMarch 22, 2023
The last time Jeffrey Herlings raced in the sandy confines of Riola Sardo in MXGP was back in 2021, where he flexed his muscles forcefully to go 1-1 in that memorable season where he went on to claim the title in dramatic fashion.
Words: Edward Stratmann | Lead Image: Ray Archer
But this time around, it would be surprising to see him enjoy such a dominant display even though Jorge Prado pushed him hard in the second moto back then after Herlings triumphed in race one by over 42 seconds.
Having missed the entire 2022 campaign due to injury, it’ll certainly be intriguing seeing how the Flying Dutchman fares in Sardinia in his quest to gradually build into the new term.
After entering the season opener in Argentina by stating a top five finish would be a successful outcome, the #84 emphatically exceeded expectations by putting in a superb performance to go 4-2 for second overall. A scary result indeed that he was up to speed and felt that comfortable so rapidly, especially after getting 10th in the qualifying race and in the morning warm-up on Sunday.
“I got better throughout the weekend. I haven’t raced these guys for sixteen months and that amount of time means you should not underestimate the class,” he insisted.
“I have done hundreds and thousands of laps in training, but you cannot replicate the intensity of racing here. Every session was getting a little easier and I don’t think it is bad to get second. If I had this option beforehand then I would have taken it. I just want to keep on building up my race rhythm now.”
Noting he still needs time to get back to full fitness, adapt to the intensity at the elite level and gel completely with the bike following such a long layoff, another two weeks of training and fine tuning could have him primed for another outstanding effort in Sardinia.
One thing he mentioned to MX Vice was that he still wasn’t entirely happy with the bike setup in the sand so it’ll be interesting to see if he’s made ground on the soft stuff during the break.
Seeing as he’s one of finest sand riders in the history of the sport, it would take a brave man to write him off, for the way he handles himself in such conditions is always a joy to watch. Navigating the bumps and holes masterfully, manhandling the bike expertly and so good at transferring his weight while keeping his flow, if he gets into his groove, his competitors may have no answer for the Bullet.
With the likes of Prado, Romain Febvre, Glenn Coldenhoff, Maxime Renaux, Jeremy Seewer, Pauls Jonass, Brian Bogers and last year’s winner at Riola Calvin Vlaanderen all vying for glory, this weekend’s event looms as a real belter too.
Although there’s only one round in the books of the 2023 crusade, the early signs are ominous for the rest of the field that Herlings has made such a positive start.
This next test in the sand will make for unmissable viewing in his pursuit to gain further momentum while his rivals will be eager to prove they have what it takes to win on one of the most demanding tracks on the calendar.
Bring on this weekend in what’s shaping up as an utterly compelling 2023 in MXGP, where all eyes will be on Herlings to see if he can continue to shine and replicate his feats at Riola from 2021.